Fiori D’acciaio
associazione ODV di volontariato per la prevenzione e la cura del tumore al seno e membro di EUROPA DONNA ITALIA
Vi presentiamo FIORI D’ACCIAIO, la nostra Associazione di volontariato che nasce dalla volontà di alcune donne operate per carcinoma mammario presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Senologica di Faenza.
Il 26 giugno 2016 il piccolo gruppo inizia la sua attività, con lo scopo di aiutare e confortare le donne operate.
Già numerose sono state le iniziative avviate ed il numero delle adesioni è in costante aumento.
Abbiamo pensato di realizzare questa associazione con il semplice scopo di essere vicino alle donne operate per tumore al seno.
Vogliamo offrire solidarietà e condividere le esperienze, perché abbiamo capito quanto sia importante per il percorso di guarigione. L’invito che rivolgiamo alle donne che stanno attraversando il tunnel è quello di non sentirsi sole perché siamo in tante e a quelle che già hanno superato il trauma, chiediamo di raccontarci la loro esperienza parlandoci di cosa o chi le abbia aiutate.
Le nostre finalità
-
Creare gruppi di sostegno e di mutuo aiuto tra persone che hanno o dovranno affrontare il percorso relativo alla malattia del tumore al seno e di tutte le sue fasi, dalla prevenzione alla cura;
- Promuovere attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla prevenzione attraverso l’organizzazione di convegni e sostegno alla ricerca scientifica per la cura attraverso incontri con medici e specialisti del settore, nonché organizzando giornate di visite senologiche dedicate alle socie fuori dall’età per lo screening (45-74 anni) e gratuite.
-
Sensibilizzare i giovani al mantenimento della propria salute
-
Organizzare eventi ad hoc e di attività per raccolta fondi finalizzati a progetti per la cura e il recupero delle donne operate con Mercatini – Attività Teatrali – Spettacoli – Attività culturali…Vendita Panettoni , colombe pasquali, Calendari. ..e tanto altro ancora, perché vogliamo testimoniare che è.. ..meraviglioso esserci
Il nostro slogan è che qualunque progetto o iniziativa che decidiamo di realizzare sia prima di tutto qualcosa che “faccia bene a noi”, che ci permetta di essere creative, di sperimentarsi in cose nuove e di divertirci.
Dopo il tumore al seno la vita può essere anche meglio di prima perché dopo un’esperienza come la nostra non puoi che diventare la vera protagonista della tua vita.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
Con le nostre raccolte abbiamo fino ad ora potuto effettuare le seguenti donazioni:
Per la Chirurgia senologica dell’Ospedale di Faenza: Matrici Braxon per la ricostruzione mammaria, Bisturi al plasma di nuovissima generazione, Termoscan e Saturimetri, mascherine chirurgiche, ecografo esaote.
Per il Reparto di Oncologia di Faenza abbiamo partecipato cospicuamente all’acquisto di un Casco Paxman che evita la caduta dei capelli alle donne che si sottopongono a cicli chemioterapici.